Lettonia, vacanze al mare low-cost

La Lettonia non è la prima meta che viene in mente quando si pensa a trascorrere le vacanze al mare, tuttavia questo paese offre delle ottime soluzioni che non hanno nulla da invidiare alle più tradizionali mete balneari.

Nonostante i paesi baltici siano di solito associati a freddo e neve, a Luglio e Agosto ci sono 30 gradi e delle ottime spiagge con un mare pulito in cui nuotare.

Le spiagge lettoni sono di solito molto ampie in larghezza e lunghezza, con sabbia abbastanza fine e assolutamente senza sassi, il mare, pur non avendo i colori della Sardegna, è pulito e, trattandosi del Mar Baltico, leggermente più freddo e molto meno salato rispetto al nostro Mar Mediterraneo.

Per quanto riguarda la profondità, per i primi 20-30 metri di solito “si tocca”, come avviene anche in molte spiagge sull’Adriatico, poi c’è quel salto in cui diventa improvvisamente profondo e si può incominciare a nuotare.

Altra particolarità delle spiagge è che sono presenti delle piccole strutture, come quella nella foto sotto, dove è possibile entrare e cambiarsi i vestiti: in Italia non ne ho mai viste, sono molto comode ma direi che rovinano anche un po’ il paesaggio, comunque giudicate voi..

foto spiaggia lettonia

Ad ogni modo, ecco le 4 migliori località balneari della Lettonia in cui trascorrere una splendida ed economica vacanze all’insegna di mare sole ed un po’ di divertimento notturno!

mappa posti di mare in lettonia

JURMALA

Jurmala spiaggia

Jurmala è una cittadina di 50.000 abitanti ed un ottima destinazione per chi cerca una tranquilla settimana di mare senza spendere una fortuna.

Situata a circa mezz’ora di treno dalla capitale Riga, è dotata di una spiaggia lunga ben 20 kilometri (in gran parte libera, ma vi sono anche alcune parti private a pagamento con lettini e sdraio) con alcuni campi da beach-volley e beach-soccer utilizzabili gratuitamente.

foto spiaggia jurmala

A Jurmala c’è anche un bel centro, con ristoranti di tutti i tipi (cucina lettone, italiana, messicana, sushi ecc..), negozi e locali notturni.

Quì, a cavallo tra Luglio e Agosto, si tiene inoltre uno dei più grossi ed importanti Festival musicali dei paesi baltici: il New Wave (Jaunais Vilnis in lettone), cui partecipano cantanti provenienti da tutto il mondo ed in occasione del quale Jurmala si riempie di turisti, in maggioranza russi.

new wave jurmala

Durante l’inverno, quando la temperatura si aggira sui -15 gradi, il mare è completamente ghiacciato nei suoi primi 50 metri: uno spettacolo mozzafiato che ho avuto la fortuna di vedere e dove ho scattato queste fotografie “camminando sull’acqua” ..

jurmala mare ghiacciato

jurmala mare ghiacciato_2

Vecāķi

foto spiaggia vecaki

Altra cittadina di mare situata a mezz’ora di treno da Riga, Vecāķi è molto più piccola rispetto a Jurmala e, grazie al vento praticamente incessante, offre la possibilità di praticare sport acquatici come surf e kiteboarding!

foto kyteboarding

Anche qui la spiaggia è molto grossa sia in lunghezza che in larghezza, ed ho particolarmente apprezzato questo bar all’aperto a due piani con musica a tutto volume e fiumi di alcolici alle due del pomeriggio..

foto vecaki_2

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*